martedì 13 marzo 2012

La scrivania: arredare le camerette per ragazzi

Ecco alcune caratteristiche che dovrebbe avere la scrivania ideale per una cameretta per bambini, che possono aiutarvi nel progettare l'arredo per la vostra cameretta.

Scrivania in cameretta, stanzetta Doimo CityLine


Parliamo per prima cosa delle misure: il piano della scrivania deve avere una parte a profondità minima di 60 cm, questo per avere spazio a sufficienza per monitor e tastiera del computer, oppure per disegnare. L'altezza è intorno ai settanta centimetri, in modo che possa andar bene anche per ragazzi grandi, al giorno d'oggi i bambini crescono in fretta. La lunghezza invece a partire da 120 cm per una buona scrivania singola, ideale avere i 140 cm che consentono anche di studiare con un amico. Una scrivania doppia invece dovrebbe partire dai 170 cm, ma prima chiediamoci se ha senso: raramente due bambini riescono infatti a studiare contemporaneamentem fianco a fianco. Progettando l'arredamento della cameretta bisognerà quindi tenere conto di queste misure.



La scrivania della cameretta deve essere in una posizione dove riceva una buona illuminazione naturale, la corretta illuminazione si trova solitamente in quei punti della camera che sono adiacenti a finestre o porte finestre. Una buona idea per questa problematica è di pensare a una scrivania su ruote. In questo modo il piano si può spostare

La scrivania deve essere realizzata in un colore riposante. No a piani di colori vivaci che affaticano la vista nel caso di uno studio prolungato, occorre fare attenzione perchè spesso per ragioni estetiche le camerette per bambini vengono proposte in colorazioni sgargianti dagli arredatori e a volte si colora anche il piano scrivania.
Il piano inoltre deve essere spesso e di materiale resistente e adeguatamente sostenuto dalle gambe, per poter sostenere un buon carico di libri ma anche perchè ci si appoggia spesso al piano della scrivania durante l'uso.

Oltre al piano occorre pensare a tutti gli accessori che arredano la zona studio in cameretta: cassetti, libreria e sedia. I cassetti sono utili per contenere la cancelleria, possono stare integrati nelle colonne libreria, in una cassettiera che faccia da sostegno al piano o in una cassettiera su ruote. Quest'ultima è spesso la soluzione migliore perchè spostandola lascia eventualmente ancora più spazio per le gambe sotto al piano studio.

La sedia deve essere di altezza regolabile, soprattutto nelle camerette per bambini dove la crescita è un problema costante. La seduta deve essere comoda, si vedano le sedie da ufficio che sono progettate per un utilizzo prolungato. Altre comodità che può avere la sedia da cameretta sono le ruote e l'imbottitura.

La libreria è indispensabile per avere a portata di mano i libri di scuola. Per questo consigliamo di inserirla in cameretta vicino alla scrivania. Se lo spazio non consente una colonna libreria può essere una soluzione inserire una libreria pensile.


Nessun commento:

Posta un commento