domenica 19 febbraio 2012

Libreria: nella zona giorno o in camera da letto?

Dove mettiamo la libreria all'interno della casa? Molto dipende, oltre che dagli spazi a disposizione, anche dal carattere della persona. L’arredo è sempre molto legato alla personalità e alle abitudini quotidiane. La soluzione su dove mettere la libreria dipende quindi da voi, vediamo qualche considerazione insieme.


I libri sono anche un fatto sociale, avere la propria biblioteca in salotto o nello spazio giorno vuol dire mostrare i propri gusti agli ospiti, non celarli nello spazio più privato della camera da letto. Esteticamente poi la libreria è un mobile di bella presenza, i suoi ripiani si prestano anche a esporre oggetti e soprammobili, oltre ai libri. Per questi motivi la soluzione di arredamento più classica per il mobile a libreria è proprio il soggiorno.

 


Può essere una buona scelta arredare la camera da letto anche con la libreria: c’è chi ama leggere a letto, comodamente ritirato nella sua camera, per cui può essere comodo avere la libreria nella stanza matrimoniale. Magari può non essere la libreria grande, con tutti i libri, ma solo una o due colonne per comodità di avere a portata di mano alcuni libri a cui si tiene o che si stanno leggendo.

La libreria in cameretta, anche piccola, è invece essenziale. Bisogna dare a bambini e ragazzi la possibilità di avere una loro piccola biblioteca personale, con i loro gusti ben diversi da quelli degli adulti. Accanto alla scrivania inoltre è necessario inserire una libreria per sistemare i testi di scuola e averli a portata di mano quando si fanno i compiti. Se non c'è spazio in cameretta per una vera e propria libreria si può pensare a una libreria pensile.

Il corridoio è un'altra stanza che può essere arredata con la libreria, la profondità ridotta di questo tipo di mobile lo rende spesso più adatto ad arredare gli spazi stretti piuttosto che un armadio.

Chiudiamo con una piccola nota scherzosa... Se state pensando di mettere la libreria in bagno, perchè sappiamo che molti amano leggere seduti sul gabinetto, ve lo sconsigliamo perchè l'umidità che si crea facendo il bagno o la doccia potrebbe rovinare i libri!

Nessun commento:

Posta un commento