sabato 25 febbraio 2012

La cucina che entra a far parte del living


Ambienti grandi e open space sono una tendenza che si conferma nel progettare l’arredo della casa. Questo porta spesso a fondere la cucina con il soggiorno. La cucina non è più in questo caso un ambiente a parte ma diventa parte della zona giorno, entrando in un contesto di living della casa.


Il cambiamento impatta sulle abitudini della vita quotidiana: la cuoca riceve gli ospiti nel suo ambiente naturale, li rende partecipi della preparazione del pasto pur lasciandoli nel comodo relax del salotto.
La sala da pranzo si fonde con la zona living, in pieno soggiorno.

Una bella cucina oltre a essere funzionale ha anche un valore estetico che si presta ad arredare e non sfigura anche a contatto con la zona giorno, sia nel caso di una cucina moderna, in cui i mobili prediligono un design lineare e sobrio, sia nel caso di una cucina classica o in stile country, dove le decorazioni e le lavorazioni delle ante possono richiamare le pareti giorno o le librerie.

Punto fondamentale naturalmente dell’integrare una cucina nel living è una coerenza di stile dell’arredamento, che deve essere progettato a tutti gli effetti come un’unica stanza, non si può far coesistere due mondi differenti. Richiami di stile, di colore e di materiali devono unire e non dividere il soggiorno e la cucina, se stiamo arredando un open space.

Lo spazio verrà invece marcato in modo semplice con l’arredo, basta una penisola della cucina a marcare il territorio, oppure un bancone che possa essere usato anche come tavolo informale, con la comodità di essere a un passo dalla zona cottura e dal lavabo.

Nessun commento:

Posta un commento