domenica 18 marzo 2012

Armadio angolare: angolo a elle o cabina?

Se abbiamo due pareti libere a nostra disposizione possiamo sfruttare l'angolo con un armadiatura. A questo punto si aprono due possibilità per fare un armadio che sia angolare: il raccordo tra le due pareti di armadio lineare può avvenire con un modulo a elle oppure con un modulo a cabina, con le ante inclinate. Vediamo quali vantaggi e svantaggi presentano le due soluzioni di arredamento.

Armadio con angolo a elle
 
La soluzione più classica è l'angolo a elle, che raccorda le pareti mantenendo una profondità di 60 cm su entrambe. A livello di misure questa soluzione non consente molte possibilità ma si tratta di una situazione abbastanza compatta e accostando moduli
componibili di armadio lineare si può comporre le pareti con molte misure. Solitamente il modulo ad angolo ha misura compresa tra  i 115 e i 100 cm. Le ante di questo modulo sono battenti necessariamente, perchè sia comodo occorre che l'angolo abbia due ante con cerniere che consentano un'apertura a 180 gradi. Decisamente più scomodo invece un modulo con angolo cieco e una sola anta.


Armadio con angolo a cabina

Questa soluzione non è una vera e propria cabina armadio ma un modulo di armadio angolare che smussa l'angolo con una struttura tipo cabina. Ci sono diverse misure possibili, consigliamo se lo spazio lo permette la soluzione a due ante (apertura complessiva di circa 90 cm), decisamente più comoda, in genere parliamo di una misura di 125x125 circa. Come ante solitamente si tratta di armadi battenti, ma è possibile avere anche l'anta a libro, le ante scorrevoli richiedono misure maggiori e sono usate raramente in questo tipo di  moduli.

Come fare angolo
Il nostro consiglio è di valutare quali sono gli spazi e che uso ha la stanza. Generalmente nella camera matrimoniale l'armadio viene usato esclusivamente per guardaroba degli indumenti e per questa funzione va benissimo anche l'angolo a elle, che è meno ingombrante. Il minore impatto di ingombro sul centro stanza rende dell'armadio angolare a elle la soluzione solitamente preferita per la camera da letto matrimoniale, in cui il letto fa da padrone degli spazi, rischiando di ridurre il passaggio.Se la stanza è grande invece si può inserire comunque il modulo a cabina. Nell'arredamento della cameretta si predilige invece l'angolo con cabina, se gli spazi lo permettono, perchè la maggiore capienza porta un valore aggiunto: la cabina è l'armadio che può contenere anche quegli oggetti voluminosi tipici della vita del bambino (scatoloni dei giochi, borse degli allenamenti, zaini di scuola, ...) che non trovano spazio nei moduli profondi 60 cm dell'armadiatura normale.

Nessun commento:

Posta un commento