domenica 4 marzo 2012

Come disporre i letti: arredare la cameretta

Nello scegliere l'arredamento della cameretta il letto gioca senza dubbio una carta fondamentale, è sicuramente il mobile più importante e anche l'ingombro principale da considerare. Vediamo qualche considerazione che è meglio studiarsi prima di iniziare ad arredare...

Dimensioni del letto
Il letto deve essere di buona dimensione, i bambini crescono in fretta. Consigliamo almeno un materasso di serie (80x190 cm). Non ha senso avere il letto più piccolo di così.




Letti a terra
La soluzione più classica, ma anche la più comoda, è quella di arredare la cameretta disponendo i letti a terra.
 L'unico problema che si può presentare è un problema di spazio ingombrato, che spesso rende necessario un soppalco o un sistema di letti scorrevoli. Per il resto il letto a terra è sicuro per i bambini e comodo da rifare, rappresenta quindi un'ottima soluzione d'arredo. L'unico consiglio che ci sentiamo di dirvi è di non inserire il letto che ingombra il centro stanza se la cameretta è per bambini, l'esigenza di un bimbo è innanzi tutto quella di aver spazio per giocare. Meglio quindi avere i letti lungo le pareti, se invece si tratta di una camera per ragazzi grandi si può anche considerare una disposizione diversa. Per risparmiare spazio il letto a terra può essere inserito in una cameretta a ponte.


Letto da una piazza e mezzo
Il letto da una piazza e mezzo è un ottimo letto per ragazzi grandi e adolescenti. Se c'è lo spazio va benissimo. Lo sconsigliamo invece in camere strette e se i bimbi sono piccoli: il letto piazza e mezzo gli ruba spazio per giocare. Tenete conto che è meglio che questo letto sia raggiungibile su tre lati: può essere scomodo rifare il letto da una piazza e mezza se si trova lungo la parete o sotto un ponte.


Soluzioni a castello e soppalchi
Avere i letti uno sopra all'altro presenta un ovvio vantaggio di spazio, spesso è anzi l'unica soluzione per inserire due bimbi nella cameretta. Attenzione però che rifare il letto sia un'operazione comoda . Consigliamo quindi di evitare letti a castello o a soppalco che abbiano la scaletta a pioli, prediligendo quelle soluzioni che hanno una salita comoda (scala a gradoni, pedana). Ottimo per questo uso il meccanismo scorrevole (tipo letto Geniale di Fabbrica Camerette), che consente di avere un comodo castello con pedana, senza però ingombrare molto la stanza.

Letti a mini castello (o scorrevoli a estrazione)
Se servono due letti ma avete paura di un castello alto segnaliamo la variante a mini castello: si tratta di un letto scorrevole che si estrae da sotto il letto rialzato. Lo svantaggio è che a letto estratto ci troviamo con l'ingombro di due letti.


Letti a scomparsa
Le soluzioni trasformabili di letti a scomparsa sono quelle soluzioni che fanno scomparire il letto dentro un mobile, con appositi meccanismi di ribalta. Esistono ottime soluzioni di mobili letto, anche adatte all'uso quotidiano. Conviene usarle però solo le gli spazi non consentono altre alternative perchè non sono comunque comode come avere un letto sempre disponibile. Sono invece adattissime alle case di montagna o ai monolocali.

Nessun commento:

Posta un commento